Alitalia, storia di un viaggio mai nato!
Con una mossa a sorpresa, Alitalia sta inviando una mail a tutti i clienti che hanno effettuato una prenotazione di un volo intercontinentale con la compagnia di bandiera.
La mail più o meno recita cosi:
Ti informiamo che il tuo volo AZ da Roma a Pechino è stato cancellato! Scusandoci per il disagio ti invitiamo a rivolgerti all'Assistenza Clienti al numero verde 800 65 0055.
In pratica, alcuni voli intercontinentali diretti da Roma, Milano e Venezia sono stati cancellati perchè Alitalia è in grosse difficoltà economiche e quindi si stanno riprogrammando i voli con scalo ad Abu Dhabi che è l'aeroporto principale della compagnia Etihad Airways, ancora in code-share con Alitalia.Dopo un primo momento di ovvia incredulità , ti rendi subito conto che dovrai quasi certamente rinunciare al tuo viaggio programmato da chissà quanto tempo!!!!
Poi realizzi che forse l'errore è stato quello di esserti fidato di una compagnia aerea che di fatto è in bancarotta conclamata da svariati anni.
E poi ancora ti chiedi: "ed ora riusciro' a riprendermi tutti i soldi che ho pagato per prenotare un viaggio che non farò più?"
Ed allora prendi il coraggio a due mani e chiami il numero verde indicato nella mail che ti è arrivata.
Nel frattempo ti arriva anche un sms sul cellulare con gli stessi contenuti della mail.
E poi ti arriva un'altra mail ed un nuovo messaggio sul cellulare che anche il volo per Tokyo è stato cancellato! (volo peraltro mai prenotato!)
Ti comincia a salire l'ansia. Chiami il Call Center ed una voce ti dice con aria a metà tra il disincantato e l'ironico che non hai molte possibilità di arrivare a Pechino!
In teoria puoi farti "riproteggere" con un volo sostitutivo con la stessa Alitalia per un viaggio che potrebbe durare anche 28/36 ore sia all'andata che al ritorno tra volo ed attese nei vari scali.
Poi ti dicono che hai un mese per decidere!
La mia decisione è già presa!
Restituitemi i soldi e bye bye Alitalia!
0 commenti