Aizle, ecco dove mangiare ad Edimburgo
E' uno di quei luoghi che non ti aspetti possano esistere rimanendo nella tua stupida e stereotipata idea che in Scozia puoi mangiare soltanto un "fish & chips" di qualità discreta.
Ed invece esistono delle piacevoli scoperte fatte in compagnia di amici anche solo per festeggiare un compleanno di quelli che contano!
Il ristorante si chiama "Aizle", è un termine scozzese che significa "carbone ardente", scintilla o anche uomo caldo d'ardore.
Si trova poco fuori la "old town" di Edimburgo, è un ristorante che visto da fuori sembra uno tra tanti, non ha insegne che attirano la tua attenzione, ha solo grandi vetrate da cui puoi scorgere la gente mangiare.
Quando entri però, il tuo sguardo è attratto da una enorme lavagna su cui sono elencati ingredienti utilizzati quel giorno dallo chef.
I tavoli sono adatti per un massimo di 4/6 persone e la conformazione del locale non permette ampie tavolate. Forse tutto questo è dovuto al fatto che il ristorante è essenzialmente intimista e l'attenzione deve essere dedicata soprattutto al cibo.
Non esiste un menu scritto e nemmeno una scelta di pietanze infatti il menu è fisso.
E' lo chef che propone gli ingredienti principali su quella lavagna che vedi quando entri e poi li elabora e li arricchisce con la fantasia ed una sapiente manualità .
I suoi piatti sono dei piccoli gioielli da guardare e da assaporare.
Il menu cambia ogni 4/6 settimane tenendo sempre fede alla stagionalità degli ingredienti ed alla provenienza preferibilmente "scottish".
Lo chef si chiama Stuart Ralston, scozzese di nascita, ritornato in patria dopo molti anni di esperienze fatte all'estero soprattutto a New York.
Il servizio è efficiente, curato e soprattutto molto impegnato a ricercare la massima soddisfazione del cliente. La persona che si dedica al tuo tavolo ti prende per mano e ti fa viaggiare in un lungo percorso di sapori composto da 5 fasi.
Si comincia dal pane lievitato con yogurt ed uva e viene proposto come "starter" servito proprio come una normale pietanza per assaporare al meglio il suo profumo ed il suo sapore.
Poi iniziano i piccoli, deliziosi assaggi che a prima vista potrebbero sembrare degli anonimi "finger food", ma che invece acchiappano il tuo palato.
Non avrei mai immaginato di mangiare la testa di maiale ed il tendine di beef presentato in questo fantastico modo!
Oppure degli agnolotti con taleggio, funghi e tartufo!
Per finire un dolce al pistacchio caratterizzato da una bacca che assomiglia ad una piccola zucca particolarmente amara e che invece si sposa bene con il gelato alla crema.
Ma come vi dicevo si festeggiava un compleanno e quindi non è mancato davvero nulla!
Questo ristorante mi ha davvero conquistato per la sua semplicità , la sua ottima accoglienza, ma soprattutto per i fantastici sapori ed il modo davvero unico di presentare il cibo.
Per info
Aizle
107-109 St. Leonard’s Street
EH8 9QY
Edinburgh aizle.co.uk
0 commenti