Quanta paura avete di volare? Ecco il test che fa per voi
Quanta paura avete di volare? Quali sono i segnali per farvi capire se il vostro vicino è in ansia? Certamente non si può misurare la paura, ma sicuramente è possibile sottoporsi ad un piccolo test, peraltro involontario, per inserire ognuno di noi nella lunga lista di coloro che viaggiano con l'ansia!
Basterà prenotare un viaggio, soprattutto se low cost con almeno un amico/accompagnatore, andare in aeroporto e salire su un aereo e poi il test è già pronto!
In effetti basterebbe "stringersi" la mano; se sono fredde e sudate il test è già abbondantemente superato.
Ma per togliervi dall'imbarazzo vi consiglio questi 3 step per dichiarare superata la prova!
Quante volte guardate se la cintura è allacciata?
Se siete tra quelli che una volta seduti allacciate la cintura di sicurezza e continuamente la guardate e riguardate, la stringete, la regolate, sicuramente siete tra quelle persone a cui l'ansia non manca!
Quante volte chiedete al vostro vicino se ha chiuso il cellulare?
Ognuno di noi, possiede almeno uno smartphone che porta con se in aereo, ma molto spesso a questo si aggiunge anche un lap top, un tablet, un lettore e-book e tanti altri gadget. Per tutti questi apparati viene richiesta, soprattutto al decollo ed all'atterraggio la completa chiusura o almeno il passaggio a modalità aereo. La persona ansiosa e con la paura di volare ha due alternative:
1) chiudere il proprio cellulare sin dal momento del check in all'aeroporto
2) verificare ogni momento l'effettiva disattivazione degli apparati elettronici
Sia nell'uno che nell'altro caso vi sarà sempre posta la domanda dal vostro vicino/accompagnatore:
Hai chiuso il cellulare?
1) chiudere il proprio cellulare sin dal momento del check in all'aeroporto
2) verificare ogni momento l'effettiva disattivazione degli apparati elettronici
Sia nell'uno che nell'altro caso vi sarà sempre posta la domanda dal vostro vicino/accompagnatore:
Hai chiuso il cellulare?
L'equipaggio è sorridente?
Molto spesso, soprattutto negli aerei di compagnie low cost, non si trovano equipaggi sorridenti, sereni, riposati e ben disposti verso il viaggiatore. Quasi sempre, anche grazie a turni massacranti a cui sono sottoposti,
si incontrano hostess e steward stressati ed annoiati e che hanno come unico scopo quello di arrivare presto a destinazione!
E' importante però che almeno un sorriso ve lo facciano. E' fondamentale per tutti creare un ambiente positivo ed il più possibile sereno.
Per la persona ansiosa e con la paura di volare, è necessario vedere l'equipaggio sorridere sempre!
Seguire attentamente le istruzioni
Non vi perdete nemmeno un gesto o una parola delle istruzioni prima del decollo? Ricercate sul sedile davanti a voi le illustrazioni per ripetere ogni passaggio in caso di problemi in volo? Allora l'ansia alberga in voi!!
Se vi ritrovate almeno in due dei profili descritti avete molta paura di volare e quindi vi consiglio di prendere un calmante o una tisana prima di partire per viaggiare più rilassati. Se invece nessuno dei profili descritti vi appartiene, allora nulla vi fa paura!
Comunque sia, il mio augurio è sempre quello di un "buon volo".
0 commenti