Viaggio a Tokyo, ecco le cose già viste da qualche altra parte nel mondo
Sono tornato da poco dal mio viaggio in Giappone e non vedo l'ora di scaricare foto, raccogliere ricordi e soprattutto raccontarvi le mie sensazioni del viaggio a Tokyo che senza dubbio affascina lasciandoti quella sensazione indescrivibile che molti chiamano "saudade".
Poichè vorrei evitare di scrivere dei post sotto l'effetto dell'entusiasmo e dire che tutto è stato bellissimo e perfetto, vorrei cominciare a raccontarvi quello che ho visto a Tokyo ma che mi ha fatto ricordare qualcosa che avevo già visto da qualche altra parte nel mondo.
Insomma, vorrei far passare, benevolmente. il concetto che, effettivamente i giapponesi copiano il mondo occidentale senza nessun rimorso.
E' probabile che tecnologicamente e strutturalmente le copie possano essere migliori degli originali, soprattutto pensando che il Giappone è una terra dove i terremoti sono all'ordine del giorno.
Le cose che potete dire di aver già visto da qualche altra parte nel mondo e che potete rivedere " in copia" a Tokyo sono:
La statua della Libertà
Si trova sull'isola artificiale di Tokyo, Odaiba. In realtà, fu la Francia a cedere da aprile 1998 a maggio 1999 questa statua al Giappone per celebrare le proficue relazioni commerciali tra i due paesi.
Dal 2000, a seguito del grande successo, fu eretta una statua con le stesse caratteristiche e dimensioni. Per poter avere una maggiore concentrazione di "già visto", sulla stessa isola di Odaiba si possono ammirare un ponte molto simile a quello di Brooklyn
ed una ruota "panoramica" che fa tanto british!
Empire State Building
Per chiudere in bellezza questa breve carrellata di cose già viste da qualche altra parte nel mondo e che potete trovare al centro di Tokyo è sicuramente la copia della Torre Eiffel.
Con poca enfasi e senza troppi tentennamenti viene chiamata "Tokyo Tower" . Ha una funzione prettamente turistica e nello stesso tempo viene utilizzata per l'affitto e l'installazione di antenne radio-televisive.
Come se non bastasse a ricordare la torre più famosa e celebrata al mondo, adiacente alla Tokyo Tower, c'è una struttura che sotto certi aspetti mi ha ricordato il ben più famoso Beaubourg.
Fatto sta che entrambe le torri sia quella bella, famosa, romantica della geniale architettura di inizio '900 che si trova a Parigi, e sia quella meno famosa, piuttosto bruttina ed inserita in un contesto architettonico a dir poco discutibile che si trova a Tokyo, mi fanno venire i brividi!!!!
0 commenti