Latest Posts

Quanto tempo prima bisogna fare il check in on line ? Cambiano le regole per Ryanair

By 08:09 , , , , ,


Quanto tempo prima bisogna fare il check in on line? E' questa la domanda che ci facciamo tutti prima di partire per un viaggio prenotato su internet.
Quasi tutte le compagnie low cost in Europa danno la possibilità di effettuare il check-in gratis on line mediamente 7 giorni prima dalla partenza e fino a 2-4 ore prima del decollo. Fa eccezione Easyjet che ancora oggi dà la possibilità di effettuare la registrazione un mese prima dalla partenza.
Soprattutto per i viaggi che non durano un week end o un city break è importante avere molto tempo a disposizione prima della partenza per fare il check-in in quanto, in questo modo, si ha la possibilità di stampare la carta d'imbarco sia per l'andata che per il ritorno.
Le cose purtroppo stanno cominciando a cambiare soprattutto in casa Ryanair.
Infatti dall'1 novembre 2016, la compagnia irlandese ha deciso di ridurre i giorni a disposizione per fare il check-in gratis.
Da 7 giorni prima della partenza si passerà a 4 !  Per molti questo cambiamento potrebbe sembrare ininfluente, ma per tanti altri tutto ciò comporterà un problema che sorge soprattutto per il ritorno.


Ecco un esempio


Ho deciso con i miei amici di fare una vacanza a Berlino. Ho acquistato un volo A/R con Ryanair. La partenza è per il 4 dicembre ed il ritorno il 9 . In tutto sarò fuori 5 notti e 6 giorni
Per fare il check-in di andata avrò tempo dal 30 novembre fino a 2 ore prima della partenza e posso stampare tranquillamente la carta d'imbarco a casa. Per il ritorno non sarà possibile fare la stessa operazione se non dal 5 dicembre quando sarò già da 1 giorno all'estero! 

Ci sono 2 soluzioni

La prima soluzione è sicuramente quella di effettuare il check-in appena possibile anche se ci si trova all'estero e pronti ad affrontare il disagio di una linea internet difficile da trovare e con costi ancora oggi proibitivi. Inoltre sarà necessario stampare la carta d'imbarco. (solitamente io la stampo in hotel).
L'altra soluzione sarà quella di effettuare il check-in per il ritorno affrontando i costi che il vettore addebiterà per la scelta del posto che in questo caso puo' avvenire 30 giorni prima pagando un costo che parte da 6€ a persona ed a tratta!

Il nostro suggerimento

Scaricatevi l'app!
In questo modo potrete evitare il fastidio di andare in cerca anche di una stampante quando siete all'estero. Certo non è la soluzione ideale perchè avrete sempre necessità di un accesso ad internet, ma oramai in Europa è facile trovare un bar o un hotel che vi permette di collegarvi. Inoltre tenete presente che dal prossimo anno sarà possibile collegarvi ad una rete internet dal vostro telefonino senza costi elevati grazie alla direttiva UE che permette di telefonare e andare su internet agli stessi prezzi che in Italia


Perchè succede tutto questo?

Ryanair deve pur fare profitti ed a pagare anche con disagi è sempre il viaggiatore! Ma mi chiedo dove è andata a finire l'attenzione al cliente così tanto pubblicizzata dalla compagnia irlandese?    

You Might Also Like

0 commenti