Latest Posts

Viaggio nelle Tapas in occasione del #tapasday

By 08:05 , ,


Oggi si celebra in tutto il mondo il #tapasday, la giornata mondiale delle tapas, "il cibo in miniatura" gustoso e conviviale tipico della Spagna ma che ormai è diventata una abitudine alimentare in tutto il mondo.

Ci sono molti aneddoti e leggende sull'origine delle tapas, ma certamente la storia che molti attribuiscono al re Alfonso X°, detto il saggio, sembra essere quella più vicina alla realtà. Il re, infatti, decise che nei ristoranti della Castiglia i bicchieri di vino non dovessero essere serviti più da soli ma accompagnati sempre da qualche cosa da mangiare. Il tutto per evitare che gli avventori dei locali potessero ubriacarsi facilmente.



Da qui l'abitudine di "tappare" il bicchiere di vino con un piatto contenente del cibo. Il fatto che il bicchiere fosse "tappato" aveva anche una motivazione igienica. Si chiudeva il bicchiere per evitare che qualche insetto potesse cadere nel vino.
Oggi la "tapa" o meglio ancora le Tapas sono diventate uno dei simboli più rappresentativi e caratterizzanti della Spagna.
Le Tapas sono entrate a far parte anche di un "gergo" internazionale.
Si dice che si va a "tapear" per intendere che si fa il giro dei locali per bere e mangiare qualcosa.

Oggi 16 giugno, in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale delle tapas.
In Italia saranno 2 le città ad essere protagoniste nei festeggiamenti, Roma e Milano, ma sono sicuro che anche in tante altre città si festeggerà il #tapasday. Molti sono i locali selezionati che offriranno Tapas,da condividere in compagnia.
Per trovare le ricette ed i locali a Roma che aderiscono all'iniziativa cliccate QUI, mentre quelli di Milano potete trovarli su questa pagina.



Per maggiori informazioni sul #tapasday visitate la pagina del Turismo spagnolo.
Buon appetito!
Parlo ancora di Spagna e della sua cucina in questo post.
   .

You Might Also Like

0 commenti