Dove mangiare a Madrid la migliore paella
Dove mangiare la migliore paella? In Spagna naturalmente! La cucina spagnola credo sia tra le più apprezzate e conosciute al mondo. E' molto vicina ai sapori ed ai colori della cucina italiana, ma ha quel qualcosa in più che si chiama Paella. Molti potrebbero passarla come un risotto, ma la paella credo sia un'arte che si tramanda da generazioni. Ci sono mille ricette, tanti siti che spiegano come fare la vera paella, ma sicuramente questo piatto è legato alle sensazioni ed ai ricordi di un momento o di una parte della tua vita e soprattutto è connesso al territorio dove è nato.
Mangiare la paella a Tarvisio non è la stessa cosa che mangiarla in Spagna!
In uno dei miei ultimi viaggi a Madrid ho avuto modo di apprezzare una delle tante versioni della paella al ristorante Casa Benigna.
Il ristorante si trova a pochi passi dall'Auditorio Nacional de Musica Si arriva facilmente in metro con linea L9 fermata Cruz del Rayo oppure L4 fermata Prosperidad.
Il locale si trova al 9 di Calle Benigno Soto sul fronte strada di un anonimo condominio. E' piccolo, ben arredato e la prima sensazione che provi è quella di stare a casa tua. Quello che colpisce è sicuramente l'arredamento sobrio ed elegante con qualche piacevole cedimento ad una retrospettiva proletaria.
Appena si entra vieni accolto dal sorriso della proprietaria, una vecchia signora che ha tutta l'aria di essere stata una sapiente cuoca, ma anche una mamma premurosa e discreta. Lo sguardo poi ti cade su una sorta di monumento alla Paella o meglio ancora ai suoi contenitori. Appesi sul bancone ci sono quattro contenitori ognuno di una misura diversa a seconda del numero dei commensali da servire.
Ci sono vari tipi di paella, sicuramente la valenciana, fatta con carne poi c'è la quella de marsico con frutti di mare e la mixta composta da carne e pesce. Io invece ho preferito quella vegetariana. E' una autentica delizia, qualcosa che ti fa sentire riconciliato con il mondo. Viene cotta e servita in questi contenitori di rame come quelli dell'ingresso; c'è la giusta quantità del piatto unico, il sapore inconfondibile e soprattutto è cotta alla perfezione! La paella sembra essere un quadro da tenere anche perpendicolare grazie alla sua perfetta consistenza.
Insomma una armonia di sapori, profumi e vista.
I prezzi sono abbordabili se si pensa che è un piatto unico. Prima di servirvi la paella troverete un piccolo aperitivo con olive verdi ed un pinzimonio di verdure con sapori semplici ma genuini.
Se andate a Madrid fateci una capatina, ma prenotate qualche giorno prima perchè è sempre pieno.
0 commenti