5 motivi per non andare ai mercatini di Natale
Non posso dire che odio i mercatini di Natale, ma so per certo che non li tollero e soprattutto non riesco a tollerare coloro che ostinatamente , ogni anno, cercano di passarteli come una novità o addirittura come una tradizione.
Non sono un integralista, ma il mercatino di Natale mi dà lo stesso "fastidio" del "dolcetto o scherzetto" della festa di Halloween che da ormai vari anni qualcuno vuole imporre come festa nazionale nel nome di una unità europea che non ha ragione di esistere.
Mi dite che senso ha andare per mercatini di Natale? Ci sono tanti motivi per cui è meglio evitarli io mi sono concentrato su almeno 5 di essi.
1) La patria del trash e dell'inutile
Li trovo pieni di inutili cianfrusaglie e peraltro al limite del pacchiano. Ogni cosa è sempre la stessa tutti gli anni....come nella tradizione.2) non è artigianato ma cineseria
Quasi tutto ciò che vedi e che ti invitano a comprare non è frutto di un lavoro artigianale come dovrebbe essere nella tradizione italiana, ma qualcosa di qualità scadente sia nella manifattura che nei componenti. Immediatamente dopo l'acquisto ti accorgi che ti hanno piacevolmente preso in giro ed intanto Natale è già passato!3) una sagra
A volte, soprattutto nei mercatini di Natale improvvisati, ti accorgi di essere al centro di qualcosa di indefinito e ti chiedi se quello che cercavi era davvero un mercatino o una sagra della porchetta e del vin brulè!
4) non puo' durare 3 mesi l'attesa del Natale!
Ci sono mercatini che sembrano non aver mai fine. Si inizia da Ottobre con la scusa di Halloween e si finisce a dopo l'Epifania! Uno spreco di tempo ed energie!
5) fa un freddo cane!
A meno che non vi troviate in Brasile dove le temperature sono molto al di sopra di quelle che viviamo noi in Italia ed Europa, in qualsiasi mercatino che si rispetti fa sempre un freddo cane! Per peggiorare le cose, ultimamente ho notato un certo incremento di piste di pattinaggio sul ghiaccio artificiale, giusto per peggiorare le cose e rendere più "natalizia" l'aria!
Insomma, ai mercatini di Natale non ci vado, e non ci andrò perchè sostanzialmente mi annoio. Se proprio devo andare a "respirare" l'aria di Natale mi faccio una passeggiata a Napoli, nella strada di San Gregorio Armeno dove ci sono gli artigiani del presepe tutto l'anno ! O al massimo vado a Roma a Piazza Navona proprio nei giorni delle feste.
Non chiamatemi antico, ma sono rispettoso delle tradizioni e continuamente alla ricerca del buon gusto qualora ce ne fosse ancora un pò in questo mondo!
0 commenti